Il magnifico mondo delle chat: sicure o pericolose?


Sono più di 40 milioni le persone che oggi si incontrano nelle chat per motivi di lavoro, per divertimento o solo per cercare un pò di compagnia. Ognuno di noi passa qualche ora in chat, a volte nascono amicizie, altre volte persino amori... che possono addirittura sfociare in matrimoni.
A distanza di anni il fenomeno delle chat continua ad essere sulla cresta dell'onda.
Ancora oggi l'opinione pubblica rimane divisa in due fazioni: da una parte c'è chi le considera volgari, poco sicure e potenzialmente pericolose in quanto ragnatele fatali per molti utenti, dall'altra schiere di appassionati internauti continuano a difenderle perché attraverso esse sono riuscite a migliorare la propria vita, mettendosi in contatto con il mondo, conoscendo l'amore o instaurando importanti amicizie.

Consigli per evitare pericoli e rischi della Chat

In genere l'utente medio si collega per passatempo, per incontrare persone nuove o solo per scambiare semplici opinioni; ma bisogna stare attenti!
Con il passare del tempo, le chat possono causare dipendenza e in casi estremi è possibile rimanere vittima della "sindrome da chat", una patologia che spinge a passare sempre più ore davanti al PC, lasciandoci estraniare dalla realtà.
Un altro pericolo può essere visto negli utenti in cerca di svaghi erotici.
Queste persone sono spesso insistenti e tendono ad infastidire gli utenti online. Se respinte possono addirittura assumere atteggiamenti offensivi o ingiuriosi.
Fortunatamente questo problema è stato in parte arginato negli ultimi anni, grazie alla nascita di chat room dedicate.
Ad ogni modo non tutti accettano questa soluzione; per cui bisogna sempre stare attenti!
Il consiglio migliore è quello di evitare di chattare sempre sullo stesso canale usando lo stesso "nick" e soprattutto diffidare dagli sconosciuti che chiedono informazioni e dati personali.