Vocabolario dei termini irc.

NOTA: Questa pagina è ancora incompleta e verrà continuata compatibilmente con il mio tempo libero. Commenti, correzioni e soprattutto contributi sono ben accetti.


Ban Dall'inglese to ban = bandire. Significa impedire ad un utente, o ad un gruppo di utenti, di entrare su un canale. Il ban si basa sull'indirizzo completo dell'utente, e non solo sul nickname, quindi spesso vale anche se si cambia nickname.
Ad esempio, mettendo su un canale il ban "*!*@*.tin.it", si impedisce l'accesso al canale a tutti gli utenti di Tin, qualunque siano il nickname, il nome di login e la connessione con il provider che stanno utilizzando. (Nota: a scanso di problemi legali, preciso che la scelta del dominio tin.it in questo caso è semplicemente un esempio, e non intende rappresentare un incentivo a discriminare gli utenti Tin in qualunqe modo ed in qualunque circostanza :)

Bot Appreviazione di robot, indica un programma che risiede su Irc come un utente normale.
I bot possono essere realizzati come script all'interno di un normale client, o come programmi a se stanti (scritti ad es. in C) che si collegano autonomamente al server irc.
Un bot può essere programmato per svolgere vari compiti, dai più innocui (tenere aperto un canale, oppare alcuni utenti, etc.), fino ai più "cattivi" (ad es., eseguire takeover).
I bot agiscono solitamente in risposta ad eventi che si verificano su Irc (ad es. l'ingresso di un certo utente su un certo canale) o a comandi ad essi inviati in privato.
In generale, i bot sono vietati poiché creano più problemi di quanti ne risolvano e appesantiscono i server.
Se avete il sospetto che qualcuno sia un bot, provate a dirgli "help" in privato, se è effettivamente un bot può darsi che risponda elencando i comandi che conosce. Se non è un bot, avete fatto una figuraccia con qualcuno... ma una più o una meno, che differenza fa? :)

Canale Il canale è una delle "aree" nelle quali ci si può inserire per parlare su Irc.

Client Il client è il programma che si usa per collegarsi ad Irc.
Il compito del client è di stabilire un collegamento via rete con uno dei tanti server che compongono la rete di Irc, attraverso il quale ricevere i messaggi destinati a voi ed inviare al resto della rete i vostri messaggi.
A differenza di quanto ritiene la maggior parte delle persone, mIRC *non* è l'unico client in circolazione, ma ne esistono molti altri: ircII (per sistemi Unix e VMS), Zircon (per X-Windows), Ircle (per Macintosh), Virc, Pirch., etc.

Ctcp Abbreviazione di Client to Client Protocol. è un meccanismo che consente al vostro client di comunicare direttamente con il client di un altro utente.
Il formato dei comandi Ctcp è /ctcp nickname comando.
Esistono molti comandi possibili, i più comuni sono i seguenti:

Dcc

Deop Togliere ad un utente lo status di operatore di un canale.

Desync Il Desync è un fenomeno molto raro che può avvenire quando la rete è particolarmente satura, cioé in presenza di forti lag e frequenti netsplit. Tutti i server Irc mantengono al loro interno una rappresentazione dello stato della rete (ad es., l'elenco degli utenti collegati, dei canali esistenti, degli op e dei ban presenti su ciascun canale, etc). Ogni qualvolta un utente compie un'azione che modifica lo stato di Irc, il server al quale l'utente è collegato comunica l'evento a tutti gli altri server della rete; in questo modo, in condizioni normali lo stato è lo stesso su tutti i server. Quando però la rete è lenta, può accadere che i server non riescano a rimanere "al passo" con le azioni degli utenti, ed il risultato è che i vari server possono avere idee diverse su ciò che sta avvenendo. Ad esempio, considerate la situazione in cui l'utente A è collegato al server S1 e l'utente B è collegato al server S2; entrambi gli utenti sono sullo stesso canale e sono entrambi op. Ora, immaginiamo che A deoppi B, e appena dopo B deoppi A. In condizioni normali, B non può deoppare A perché è già stato deoppato, quindi il suo deop viene ignorato. Se invece il link tra S1 ed S2 è lento, può succedere che il messaggio con cui S1 informa S2 che B è stato deoppato arrivi ad S2 *dopo* che B ha deoppato A. Riassumendo, avviene questo:

  1. A deoppa B. Sul server S1, A è op e B non lo è.
  2. S1 invia ad S2 un messaggio per comunicare il fatto che B non è più op.
  3. B deoppa A. Sul server S2, B è op ed A non lo è.
  4. S2 invia ad S1 un messaggio per comunicare il fatto che A non è più op.
  5. S2 riceve il messaggio di S1, ma lo ignora perchè per lui A non è op e quindi non può deoppare.
  6. S1 riceve il messaggio di S2, ma lo ignora perchè per lui B non è op e quindi non può deoppare.

Il risultato è che ora A viene considerato op da S1 ma non da S2, e viceversa per B. Allo stesso modo, può accadere che un utente sia su un canale secondo un server, ma non secondo un altro. In generale, il Desync si risolve uscendo da tutti i canali nei quali ci si trova e rientrando.

Flood Inondare un canale o un singolo utente di messaggi. è uno dei modi più semplici per infastidire la gente, ed è di solito severamente punito. Nei casi peggiori, il Flood può far cadere da Irc chi lo subisce, poiché satura il collegamento tra il client ed il server ed aumenta il tempo di risposta del client tanto da far pensare al server che l'utente non sia più collegato. In generale, i server possiedono delle protezioni che fanno cadere automaticamente chi "flodda".

Idle time Indica il tempo di inattivita' di un utente su Irc. Più precisamente, misura da quanto tempo l'utente non scrive su un canale o in una query. L'Idle time viene misurato dal server irc al quale l'utente è connesso, quindi eventuali conversazioni via dcc chat, che non passano dal server, non vengono rilevate. Per vedere l'idle time di un utente, si può usare /whois nickname nickname (sotto ircII) o UCentral (sotto mIRC).

Indirizzo L'indirizzo con il quale un utente appare su Irc è costituito dalla combinazione dell'indirizzo della connessione con il provider e dal nickname, in questo modo: nickname!login@hostname.domain.

Irc Acronimo di Internet Relay Chat, è il nome ufficiale del programma di chat per Internet che tutti voi ben conoscete. Esistono diverse "reti" di Irc nel mondo: IRCnet (europea), EFnet (americana), Dalnet, Undernet, etc. Una rete di Irc è costituita da un insieme di server collegati tra loro. Per entrare in Irc, un utente deve collegarsi tramite il proprio client al server più vicino, il quale provvede a metterlo in comunicazione con gli altri utenti collegati allo stesso server, o con quelli collegati ad altri server della stessa rete. Il buon funzionamento di Irc dipende quindi dalla affidabilità e velocità dei collegamenti tra i server; quando queste vengono a mancare, possono verificarsi problemi quali i netsplit ed i desync.

Per maggiori informazioni leggete l'IRC Chat FAQ, il newsgroup it.comp.irc o la sua FAQ list.

IrcOp Abbreviazione di "IRC Operator", è il nome con il quale si indica l'amministratore di un server IRC. I compiti più importanti di un IrcOp sono i seguenti:

Gli IrcOp non devono occuparsi di questioni riguardanti i singoli canali (e spesso non vogliono neanche farlo): gli ircop devono interferire il meno possibile nella vita dei canali, facendo solo il minimo necessario per onsentire agli utenti "normali" di ircare in pace. Quindi, è buona norma non chiedere ad un IrcOp di opparvi su un certo canale, o di killare qualcuno; ovviamente possono farlo come favore personale, ma non è loro dovere, e anche loro hanno delle regole da seguire, quindi non possono abusare dei loro poteri. Non dimenticate, inoltre, che sono persone che in modo del tutto volontario, si danno da fare e perdono un sacco di tempo per consentire a tutti noi di ircare. Quindi non prendetevela se non hanno tanta voglia di immischiarsi nei vostri problemi (in media ci sono 130 canali per ogni server, se tutti si rivolgessero agli ircop tutte le volte che subiscono un takeover...)

K-line Una K-line è un comando della configurazione di un server Irc, che impedisce ad un utente (o ad un gruppo di utenti) di collegarsi al server stesso. Vengono usate per controllare l'accesso ad Irc o come punizione nei confronti di chi ha tenuto un comportamento contrario alle regole di Irc (ad esempio, collocare dei bot sul server). Le K-lines possono essere visualizzate con il comando /stats k.

Kick Solo un moderatore può utilizzare questo comando. Kick serve come kill a buttare fuori un utente ma su un determinato canale. Se associato ad un Ban l'utente non può più rientrare fin quando questo non sarà rimosso.

Kill Il Kill è l'azione tramite la quale un utente viene estromesso da Irc. Esistono due tipi di kill, quelli effettuati da un IrcOp e quelli effettuati da un server. Nel primo caso si tratta in generale di una punizione per un comportamento gravemente scorretto, o viene usato per eliminare i bot dai server sui quali sono vietati. Nel secondo caso, è un provvedimento che viene preso dal server per risolvere delle situazioni incompatibili con le regole di irc: ad esempio, la presenza di due utenti con lo stesso nickname (cosa che può verificarsi quando termina un netsplit). Dopo essere stato killato, un utente può comunque rientrare su Irc, a meno che non gli sia stata data una K-line.

Lag Indica la latenza dei pacchetti. In sintesi con questo termine o comando si riceverà dal server quanto tempo è necessario perchè un messaggio venga spedito al server o ad un utente. Solitamente è specificato in ms (millisecondi).

Link Solitamente i network irc sono formati da più server. Con questo termine Link / Linkare si intende aggiundere un server irc alla rete.

Netsplit Il Netsplit è uno dei fenomeni più sconcertanti per i neofiti di Irc. Esso si verifica quando, a causa dell'eccessivo traffico sulla rete, si interrompe il collegamento tra due server Irc: l'effetto è che la rete di Irc viene spezzata in due parti tra le quali non c'é più comunicazione. Di conseguenza, gli utenti collegati a server che stanno su un "lato" dello split vedono scomparire improvvisamente tutti quelli collegati ai server che stanno sull'altro lato, e viceversa. Solitamente lo split termina dopo pochi minuti, e a quel punto gli utenti che erano scomparsi riappaiono tutti insieme; se durante lo split ci sono stati dei cambiamenti nello stato di Irc (ad esempio, un utente che non era op lo è diventato), i server si devono aggiornare reciprocamente, cosa che richiede un certo tempo e causa molto traffico aggiuntivo sulla rete. Gli split possono essere usati per ottenere l'op su un canale, e quindi per compiere takeover; esistono degli script che rilevano queste situazioni e tentano di evitarle, ma come spesso accade con gli script, di solito l'unico effetto è di aumentare la confusione dovuta allo split.

Nickname Alias con il quale un utente accede al Server IRC.

Nuke Programma che, sfruttando un bug dello stack TCP/IP della Microsoft in alcune versioni dei suoi sistemi operativi della famiglia Windows, fa "crashare" il computer della vittima. La Microsoft fornisce una patch che corregge questo bug e rende quindi il computer immune al nuke.

Op Abbreviazione di Operator. Chi è operatore su un canale (indicato dalla presenza del simbolo @ accanto al nickname) ha a disposizione una serie di comandi per agire sul canale e sugli altri utenti presenti.

Query Con questo termine o comando viene indicato il privato tra un utente ed un altro utente.

Re Abbreviazione di "returned", veniva usato in origine per comunicare il proprio ritorno dopo un periodo di assenza. Ora è divenuto anche il saluto con il quale si accoglie chi torna dopo un'assenza. Secondo altri, deriva da "re hi" = "hi again".

Script Pezzo di codice che inserito in un programma consente di effettuare determinate operazioni.

Server Computer o software con la quale si riesce ad accedere ad una rete irc.

Split Vedere

Netsplit.

Takeover Termine con la quale ci si impossessa illegalmente di un canale non proprio. Ormai non più possibile con l'avvento dei services che consentono di registrare o intestare un canale ad un nickname.