Netiquette della CHAT

Le 10 regole della chat: la netiquette!
Il termine "netiquette" nel gergo delle chat può essere tradotto in"buone maniere", che anche se ci troviamo in una comunità virtuale è bene tenere presente...

  1. REGOLA N°1: Mantenere riservata la propria privacy usando sempre un nickname ed evitando il vero nome
  2. REGOLA N°2: Usare frasi brevi e di facile comprensione cercando di non ripetere più volte le stesse parole, in paziente attesa della risposta dell'interlocutore.
  3. REGOLA N°3: Non spacciarsi per un'altra persona fornendo i suoi dati personali. Il furto di identità è un reato perseguibile in Italia!
  4. REGOLA N°4: Evitare di attivare il saluto automatico all'entrata in un canale, piùttosto scrivere un saluto cortese per iniziare al meglio la conversazione con gli altri utenti online.
  5. REGOLA N°5: Rispettare il desiderio di anonimato dell'utente, non chiedendo insistentementedati o informazioni personali quali indirizzi e numeri telefonici.
  6. REGOLA N°6: Evitare le "flame", vere e proprie guerre virtuali che è meglio sopprimere sul nascere. Utilizzando gli smiles è possibile dare un tono sarcastico alle nostre parole... questo eviterà parecchi malintesi!
  7. REGOLA N°7: Evitare lo "spam" inserendo messaggi automatici o a scopo pubblicitario, pena il ban dalla chat.
  8. REGOLA N°8: Non scrivere in lettere Maiuscole, nel linguaggio telematico fare ciò corrisponde ad urlare.
  9. REGOLA N°9: Evitare atteggiamenti offensivi, ingiuriosi o intimidatori. Mai utilizzare frasi volgari, insultare le persone da un computer è un comportamento immaturo e da vigliacchi!
  10. REGOLA N°10: Evitare il "flood" cioè ripetere più volte le stesse frasi al fine di attirare l'attenzione, e l'applicazione dei bot (persone immaginarie) su un canale.